lunedì 25 gennaio 2010

Gennaio 2010: siete pronti ad ottenere risultati?

Hai pianificato il budget promozionale della tua attività per il 2010? Sei sicuro di poter misurare i tuoi investimenti a fine anno? Sei in grado di suddividere il budget in più canali di comunicazione? Quali risultati concreti raggiungi attraverso la tua promozione?

Il numero delle aziende in Italia che non ha ancora trovato una soluzione definitiva alla questione promozione on line è il 56% (Fonte: Casaleggio Associati, 2009): soltanto il 44% degli intervistati ritiene di aver trovato la strada per promuovere al meglio il proprio marchio, il 43% è in continua sperimentazione, mentre il 13% non trova un sistema che abbia un rapporto costo/risultati realmente vantaggioso.

Quando si parla di web, spesso non sono tenuti in considerazione due aspetti fondamentali:

- Ciascuno strumento ha proprie caratteristiche e finalità; non si può pensare che uno sia meglio degli altri: per esempio che il SEO (ottimizzazione sui motori di ricerca) è meglio di una campagna PPC (Pay Per Click) o Banner Advertising, oppure che i Social Media raggiungono l'utente più che l'e-mail marketing.
Per ogni situazione è necessaria un'attenta valutazione dell'obiettivo che si vuole raggiungere e anche del budget che si dispone per la comunicazione on line.

- La soluzione ottimale è riuscire a creare una sinergia fra gli strumenti che offrono visibilità on line. Fare il salto di qualità, e soprattutto di quantità, è possibile con la scelta di un marketing mix diversificato, che consenta al proprio sito web, e quindi anche ai prodotti/servizi offerti, di essere più visibili in rete.
Attività come Posizionamento, Pubblicità sui motori di ricerca, Banner Advertising, e-mail Marketing, Article Marketing sono tutte mirate a  diffondere la propria attività ai target di riferimento. Fondamentale è poi gestire la reazione del pubblico, per esempio attraverso i Social Media e i Blog Aziendali, grazie ai quali è possibile comunicare per raccogliere opinioni e idee degli utenti/clienti (Brand Reputation Analysis).

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