giovedì 26 novembre 2009

Web 2.0

Il vademecum del progetto integrato Web 2.0 per le strutture ricettive,
MI SEMBRANO TUTTE GIUSTE....

Quali sono le operazioni essenziali che un albergo può e deve fare per essere presente sul web 2.0?Ecco, a titolo puramente esemplificativo, un elenco di alcune possibili azioni, da arricchire secondo necessità e fantasia: lo scopo è attirare l’attezione degli utenti sparsi sul web.


1 - Aggiornare il proprio sito:

• renderlo veloce, facile da navigare, ricco di informazioni, foto e video,
• prevedere un blog interattivo,
• realizzare una versione del sito per tutti i tipi di supporto (Iphone, cellulari, palmari, etc.).

2 - Registrare un profilo su Facebook:

• pubblicare notizie su eventi in albergo e nel territorio
• segnalare video e foto pubblicate
• lanciare offerte dedicate ai soli fan
• effettuare sondaggi e sollevare discussioni su temi attinenti l’hotel o il territorio.

3 - Registrare un account su Twitter:

• promuovere news e offerte
• reclamizzare video e foto caricati sugli altri siti
• annunciare novità dell’albergo e del proprio sito.

4 - Caricare video su Youtube:

• riprese della struttura o degli eventi ospitati
• interviste al direttore, al personale o agli ospiti.

5 - Caricare una ricca galleria fotografica su Flickr e invitare gli ospiti a condividere lì le proprie foto.

6 - Curare il profilo su Tripadvisor: invitare e incentivare gli ospiti a lasciare un commento, rispondere alle critiche, fare tesoro dei suggerimenti per migliorare il servizio.

7 - Collegare tutti i siti su cui si è presenti:

grazie a link e loghi rendere visibili sul proprio sito tutti gli altri profili e pagine che si è creato (blog, Facebook, Twitter,etc.) e viceversa.
Quanto più il sistema è integrato quanto più ci saranno rimandi di visitatori da un sito all’altro, che incrementeranno alla fine.

http://www.travel2.it/articolo_it.asp?id=33    STORIA DI GOOGLE.

martedì 24 novembre 2009

Per gli alberghi proroga al 2010 per l'anticendio

Prorogato al 31 dicembre 2010 il termine per l’adeguamento alla normativa antincendio nelle strutture ricettive con oltre 25 posti letto.


LO ha stabilito un decreto legge approvato dal consiglio dei ministri, che differisce di oltre un anno (il termine era stato fissato al 30 giugno 2009) i tempi per adeguare gli edifici turistico-ricettivi alle disposizioni di legge in materia di prevenzione incendi.

La proroga è applicabile anche alle strutture ricettive che non avevano presentato, entro il 30 giugno 2005, al comando provinciale dei Vigili del Fuoco competente per il territorio, il progetto di adeguamento per il parere di conformità. Queste aziende avranno 60 giorni di tempo per presentare il progetto di adeguamento agli uffici competenti della propria città, al fine di non incorrere nelle sanzioni previste.

Hotel stresa*** http://www.hotelstresa.com/
Hotel Little*** http://www.hotellittle.it/

Hotel rivazzurra *** http://www.rivazzurra.it/

Hotel st. gregory park**** http://www.gregorypark.net/

e sul nostro portale http://www.rivazzurra.com/

Internet nel 97% degli alberghi Italiani.

Lo rivela un'inchiesta sugli alberghi italiani svolta da Federalberghi-Confturismo con la  collaborazione della Facoltà di Economia della Sapienza.


1.057 le strutture intervistate, campione volontario di cui il 55,4% a 3 stelle, il 20,2% a 4 stelle, il 14,7% a 2 stelle, il 3,8% ad 1 stella e lo 0,1% a 5 stelle). secondo l'indagine, dunque, oltre il 97% degli alberghi possiede un proprio sito Internet. Di questi, il 60% lo utilizza per vendere direttamente le camere online, mentre il restante 37% lo utilizza esclusivamente per scopi promozionali. Il 67% del campione ha indicato l’utilizzo della carta di credito quale garanzia esclusiva della prenotazione. Il 62% del campione dispone di una connessione ad Internet a disposizione della clientela (il 31,5% incluso nel prezzo ed il 30,5% a pagamento) e di essi il 46% offre una connessione WiFi. Anche nei nostri alberghi, vi diamo la possibilità della connessione WI-FI gratuita, gli alberghi sono:


Hotel stresa*** http://www.hotelstresa.com/
Hotel Little*** http://www.hotellittle.it/
Hotel rivazzurra *** http://www.rivazzurra.it/
Hotel st. gregory park**** http://www.gregorypark.net/
e sul nostro portale http://www.rivazzurra.com/

lunedì 23 novembre 2009

Nuova applicazione iPhone per la prenotazione di alberghi

HRS, il portale alberghiero leader in Europa, offre agli utenti iPhoneTM la comodità della prenotazione mobile. L’azienda con sede a Colonia, ad oggi, è l’unico sistema di prenotazione al mondo ad aver sviluppato un’applicazione speciale per iPhoneTM mobile che è richiamabile sin d’ora negli App Store e scaricabile sul dispositivo a titolo gratuito. Gli utenti potranno così accedere all’offerta completa di HRS con i suoi 250.000 hotel in tutto il mondo, ricercare e prenotare gli alberghi, avvalendosi degli elementi di comando intuitivi che contraddistinguono iPhoneTM.
L’applicazione HRS è stata progettata su misura per le caratteristiche dell’iPhoneTM e ne assicura un utilizzo estremamente semplice, comodo e intuitivo. La presentazione chiara e compatta di tutte le informazioni rilevanti mette fine alla necessità di scorrere all’infinito i testi e ai problemi dovuti alla larghezza della pagina sui display piccoli. Con la nuova applicazione non è più necessario digitare www.hrs.de o www.hrs.com nel browser iPhone; in questo modo la ricerca e la prenotazione dell’hotel risultano ancora più veloci.
La funzione principale dell’applicazione è incentrata sulla ricerca nel sistema HRS. L’inserimento dei dati tramite impostazioni predefinite, come la sede e la data attuali, è molto semplice, soprattutto per le prenotazioni a breve termine. Con i cursori l’utente può inoltre suddividere l’ampia scelta di alberghi attraverso indicazioni personalizzate, quali il prezzo, la categoria richiesta e le valutazioni dei clienti, e salvare i dati per future ricerche.

Esattamente come avviene per la versione Internet, i risultati visualizzati chiaramente nell’elenco possono essere raggruppati in base a diversi criteri, lasciando sempre impostato il prezzo più economico.
I dettagli sull’hotel forniscono indicazioni in merito alla dotazione dell'albergo e della camera, ai servizi e ai mezzi di pagamento consentiti. Le valutazioni rilasciate dai clienti, le foto dell’hotel rapportate alla grandezza dello schermo e corredate da informazioni sulla zona e piantine interattive tramite Google Maps, vengono presentate con caratteristiche e dimensioni uguali all’iPhoneTM e offrono un importante aiuto decisionale nella scelta della struttura più idonea.
Unitamente alla prenotazione gli utenti ricevono subito una conferma, che è possibile inserire automaticamente nel calendario. Il bottone “Prenotazioni” consente di eseguire in modo semplice e rapido eventuali annullamenti, anche qualora la prenotazione non sia stata effettuata tramite iPhone. L’intera cronologia delle prenotazioni può essere richiamata in qualsiasi momento inserendo il codice di prenotazione. Ulteriori funzioni user friendly, sono il pratico pulsante Hotline per il contatto diretto con il Call Center HRS oppure l’impostazione del cambio valuta. Indipendentemente dal luogo in cui si trova, l’utente ha la possibilità di accedere a tutta la gamma di proposte HRS e di beneficiare ovunque dei prezzi più convenienti, aggiornati quotidianamente.
L’applicazione HRS per l’iPhoneTM è disponibile.

Nei nostri alberghi:


Hotel stresa*** http://www.hotelstresa.com/
Hotel Little*** http://www.hotellittle.it/

Hotel rivazzurra *** http://www.rivazzurra.it/

Hotel st. gregory park**** http://www.gregorypark.net/

e sul nostro portale http://www.rivazzurra.com/

Italiani in vacanza si litiga di più

Si sa che spesso le  ferie si rivelano un susseguirsi di stressanti discussioni, litigi e battibecchi. Lo confermano gli oltre 1.500 utenti Expedia in Italia, Germania, Francia e Regno Unito interrogati sulle proprie esperienze di vacanza a due. Il 22% delle coppie italiane ammette di litigare di più in vacanza a causa del maggior tempo trascorso insieme, quasi il doppio rispetto a inglesi (11,9%), tedeschi e francesi (11,6%), rivelandosi la nazionalità più “litigiosa” d’Europa. Se tedeschi, francesi e inglesi identificano il “pre-partenza” come la fase della vacanza in cui è più facile incappare in discussioni (rispettivamente il 47%, il 33,6% e il 32,8%), gli italiani sembrano riuscire a rilassarsi e mantenere l’armonia per buona parte della vacanza e concentrare – nel 42,3% dei casi – i litigi durante gli ultimi due giorni della vacanza e durante il viaggio di ritorno.

Nei nostri alberghi:
Hotel stresa*** http://www.hotelstresa.com/
Hotel Little*** http://www.hotellittle.it/
Hotel rivazzurra *** http://www.rivazzurra.it/
Hotel st. gregory park**** http://www.gregorypark.net/
e sul nostro portale http://www.rivazzurra.com/

troverai ambienti dove ti sarà impossibile litigare.

La Germania riduce l'I.V.A sugli alberghi

A nemmeno ventiquattro ore dalla rielezione a Cancelliere tedesco di Angela Merkel, che proprio ieri ha dichiarato che per incentivare la ripresa economica del Paese è decisa a incrementare il debito pubblico, giunge dalla Germania la notizia che il Governo ha deciso di abbassare l’Iva per gli alberghi dall’attuale 19% al 7% a partire dal 1° gennaio 2010, sulla falsariga di quanto alcuni mesi fa ha stabilito anche la Francia in merito all’Iva per la ristorazione (scesa dal 19,6% al 5,5%). “Una decisione sicuramente importante per ridare slancio all’economia turistica tedesca che rappresenta la riprova di come ogni Governo stia varando per sé misure indispensabili per ridare ossigeno a una ripresa economica che ancora stenta a decollare” ha commentato, in merito, il Presidente di Federalberghi-Confturismo, Bernabò Bocca.

Questo è quello che noi:

Giorgio dell'hotel rivazzurra*** http://www.rivazzurra.it/
Beppe dell'hotel stresa*** http://www.hotelstresa.com/
Gianmario dell'hotel little*** http://www.hotellittle.it/
Gianmatteo dell'hotel st. gregory **** http://www.gregorypark.net/
facenti parte del portale http://www.rivazzurra.com/

chiediamo sia fatto anche e subito in Italia.