Il vademecum del progetto integrato Web 2.0 per le strutture ricettive,
MI SEMBRANO TUTTE GIUSTE....
Quali sono le operazioni essenziali che un albergo può e deve fare per essere presente sul web 2.0?Ecco, a titolo puramente esemplificativo, un elenco di alcune possibili azioni, da arricchire secondo necessità e fantasia: lo scopo è attirare l’attezione degli utenti sparsi sul web.
1 - Aggiornare il proprio sito:
• renderlo veloce, facile da navigare, ricco di informazioni, foto e video,
• prevedere un blog interattivo,
• realizzare una versione del sito per tutti i tipi di supporto (Iphone, cellulari, palmari, etc.).
2 - Registrare un profilo su Facebook:
• pubblicare notizie su eventi in albergo e nel territorio
• segnalare video e foto pubblicate
• lanciare offerte dedicate ai soli fan
• effettuare sondaggi e sollevare discussioni su temi attinenti l’hotel o il territorio.
3 - Registrare un account su Twitter:
• promuovere news e offerte
• reclamizzare video e foto caricati sugli altri siti
• annunciare novità dell’albergo e del proprio sito.
4 - Caricare video su Youtube:
• riprese della struttura o degli eventi ospitati
• interviste al direttore, al personale o agli ospiti.
5 - Caricare una ricca galleria fotografica su Flickr e invitare gli ospiti a condividere lì le proprie foto.
6 - Curare il profilo su Tripadvisor: invitare e incentivare gli ospiti a lasciare un commento, rispondere alle critiche, fare tesoro dei suggerimenti per migliorare il servizio.
7 - Collegare tutti i siti su cui si è presenti:
grazie a link e loghi rendere visibili sul proprio sito tutti gli altri profili e pagine che si è creato (blog, Facebook, Twitter,etc.) e viceversa.
Quanto più il sistema è integrato quanto più ci saranno rimandi di visitatori da un sito all’altro, che incrementeranno alla fine.
http://www.travel2.it/articolo_it.asp?id=33 STORIA DI GOOGLE.